ATTIVITà ISTITUZIONALIImpegno 5 stelleIMPEGNO PER L’AMBIENTESenza categoria

Siamo qui, al Borgo dello Stazzone con numerosi Cittadini volontari e residenti, le associazioni Sciacca Pulita, MareVivo, WWF, il Rotary Club di Sciacca, LILT, Marevivo, Fidapa, Inner Wheel, Kiwanis, il gruppo Scout Sciacca 2 e gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Sciacca.

L’attività è stata organizzata dal dal comitato di quartiere del Borgo dello Stazzone.

Abbiamo provveduto, tutti insieme, alla pulizia straordinaria del Borgo, un momento magico! Abbiamo regalato anche delle T-shirt plasticfree.

Sono molto orgoglioso della riuscita di questa importante attività ed entusiasta della concretezza che continuano a mostrare i miei concittadini!

E ringrazio molto anche l’amico Matteo Mangiacavallo, Consigliere M5S all’Assemblea Regionale Siciliana, e gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Sciacca, anche questa volta sensibili al tema Ambientale.

Tutti insieme abbiamo dimostrato che, senza chiacchiere ma con fatti concreti si può fare molto per il territorio.

Proprio l’Ambiente viene rappresentato dalla prima Stella delle 5 Stelle delle MoVimento!

Ne approfitto per parlare della legge Salva Mare varata nel mese di aprile dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Una legge per combattere la plastica, che è diventata il nemico numero uno dell’Ambiente, mettendo a rischio, con la sua incredibile persistenza, sia i delicati equilibri della flora che quelli della fauna. La legge permetterà ai pescatori non solo di raccogliere i rifiuti di plastica senza essere incriminati, ma anche di essere incentivati a farlo.

Inoltre, obbligherà le Capitanerie di porto a costruire isole ecologiche dove possano essere smaltiti detti rifiuti, una volta che le imbarcazioni giungono a terra. I pescatori avranno anche un “bollino blu” che renderà conto, certificandola, la loro filiera della pesca.

Guardate qui le immagini della splendida iniziativa di oggi
La giornata proseguirà con gli incontri del Comitato con i Rappresentanti dell’Amministrazione comunale e numerose Associazioni attive a Sciacca e, infine, stasera, la degustazione della “Minestra con le sarde” a cura degli “stazzonari”.