CHI SONO
BIOGRAFIA

Gaspare Marinello, detto “Rino”, nato il 3 gennaio 1955, sposato con due figli, è un medico del pronto soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca.
Relatore in congressi scientifici è autore di numerose pubblicazioni edite a stampa.
Ambientalista convinto, svolge attività di volontario nel Gruppo Sciacca Pulita, dedicandosi, insieme ad altri cittadini, alla pulizia della sua città, alla cura del verde e all’attenzione per il decoro urbano.
Svolge da anni attività umanitarie in Terra d’Africa, come
componente della Associazione “Basta poco per farli sorridere – ONLUS”, operando in puro spirito di volontariato in rilevanti progetti sociali che lo hanno portato tre volte in Tanzania e una volta in Burkina Faso.
Avvicinatosi alla politica per spirito di servizio è stato eletto al Senato della Repubblica con il Movimento Cinque Stelle nella XVIII Legislatura. Attualmente è componente della XII Commissione Permanente Igiene e Sanità e componente della Delegazione Parlamentare al Consiglio d’Europa.

“È un momento epocale, c’è una grande voglia di cambiamento che respiro nell’aria, qui a Roma e, ancora di più,
se possibile, nella mia Sciacca.”

“Sin dal nostro insediamento, sto lavorando a numerose proposte per un’offerta sanitaria migliore e un ruolo più centrale del nostro territorio saccense, tutte idee che potrò esaminare anche direttamente con il nostro neoministro della Salute, siciliana doc, Giulia Grillo.
Il momento attuale, particolare e difficile, che sta attraversando la nostra società deve essere visto soprattutto come punto di partenza per portare avanti concrete politiche per il lavoro e per i giovani, politiche sanitarie, politiche ambientali, culturali e sociali.”

“A questi obiettivi mi dedicherò, con l’impegno e la passione che hanno sempre contraddistinto le mie attività”