ATTIVITà ISTITUZIONALISenza categoria

Il decreto “emergenze agricole”, già approvato alla Camera, introduce norme importanti per il settore ovino-caprino e agrumicolo della Sicilia.

– Il provvedimento stanzia 10 milioni di euro per il 2019, destinati a sostenere i contratti di filiera e promuovere gli interventi di regolazione dell’offerta di formaggi ovini Dop;

– Con altri 5 milioni di euro si copre il costo degli interessi sui mutui bancari contratti entro il 31 dicembre 2018;

– Un importante intervento per il settore lattiero-caseario è il sistema di monitoraggio e tracciabilità del latte prodotto, che consentirà di tenere sotto controllo le dinamiche della domanda e dell’offerta insieme a quelle dell’import-export e ai quantitativi della produzione.

– Incrementiamo di 20 milioni di euro per il 2019 la dotazione del Fondo di Solidarietà nazionale-interventi indennizzatori, finalizzato a sostenere e promuovere i settori agroalimentari in crisi.

Sappiamo che in Sicilia e nel Paese sono tante le emergenze da risolvere e siamo già al lavoro per affrontarle e superarle. La nostra attenzione continuerà ad essere massima e costante: siamo e continueremo ad essere accanto agli agricoltori e ai pastori siciliani!