ATTIVITà ISTITUZIONALISenza categoria

Buone notizie per i nostri studenti: in arrivo #50milioni di euro per le #scuole italiane e la #dispersionescolastica.

Ci sono anche 11 Comuni dell’Agrigentino fra i 95 selezionati in Sicilia e si tratta di: #Sciacca, #Agrigento, #Canicattì, #Casteltermini, #Favara, #Licata, #Naro, #PalmadiMontechiaro, #Racalmuto, #Raffadali e #SantaMargheritadiBelice.

I fondi, messi a disposizione dal nostro Governo, saranno utilizzati per la lotta alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica.

Le aree sono state selezionate in base a criteri quali: il tasso di deprivazione territoriale, il livello di disagio negli apprendimenti, lo status socio-economico delle famiglie di origine, il tasso di abbandono nel corso dell’ultimo anno scolastico, la presenza di alunni ripetenti, nonché i livelli di criminalità minorile.

Attraverso queste risorse, gli istituti scolastici potranno attivare progetti con reti di enti locali, soggetti del terzo settore, strutture territoriali del CONI, delle Federazioni sportive nazionali e degli enti di promozione sportiva o servizi educativi pubblici per l’infanzia.

Si tratta di interventi molto importanti per tutta l’Italia e il nostro territorio in particolare, investire nella scuola è un obbligo sociale, si tratta del primo presidio per garantire la legalità e il luogo dove si costruisce il futuro dei nostri ragazzi!